Seleziona una pagina

No, non è un film, ma è il ritorno di Netscape Navigator, uno dei più vecchi browser per internet che, dopo esser stato dato per spacciato diverse volte è finalmente rinato a nuova vita. Questa è una di quelle notizie che lascerà indifferenti moltissimi lettori perché troppo spesso la navigazione in internet è legata soltanto ad un nome: Internet Explorer, che talvolta non è percepito come “uno dei tanti programmi creati per navigare in internet”, ma semplicemente “internet”. Per fortuna non è così e già da tempo il monopolio di Internet Explorer è stato scardinato da browser di casa Mozilla, Firefox. Ma chi come me è un po’ vecchietto (del web naturalmente!) ricorderà benissimo che prima che Microsoft decidesse di includere gratuitamente Explorer 5 nelle distribuzioni di Windows, il navigatore per eccellenza era proprio Netscape Navigator, e chi come me a metà anni novanta muoveva i suoi primi passi in internet avrà sicuramente utilizzato questo browser. E’ chiaro quindi che la notizia di una sua rinascita non può che essere ben accolta. E’ una specie di archeologia del web che rivive nei nostri computer (anche se a dire il vero la versione precedente, la 8, non era poi così male e che nei PC degli sviluppatori e di pochi altri affezionati, tra cui io, ovviamente, è stato sempre presente). Ma… c’è un ma.
Gli attuali proprietari di Netscape Corporation e cioè gli americani di AOL non hanno certo fatto un grande sforzo per mettere in piedi la distribuzione nr. 9. Infatti Netscape Navigator 9 non è altro che una derivazione di Mozilla Firefox.
E devo dire che perfino lo skin iniziale non lascia dubbi.
Appena installato si ha l’impressione di utilizzare proprio Firefox. Quindi nessuna novità tecnologica, solo un apprezzamento per un progetto che bene o male si mantiene vivo dalla notte dei tempi. Meglio così che niente. Comunque, qui c’è la versione scaricabile di Netscape Navigator 9
Buona navigazione. ]]>